Obietta Diserta Disobbedisci.

Prefazione -Presentazione del LIBRO "Il RUOLO della N.A.To. Dedicato a Dominika Lasota"

 
La stesura del libro viene dapprima pensata nel periodo del Settembre 2005 quando Franco Avati in qualità di Studente Universitario in Ingegneria Elettronica indirizzo Biomedica conosce On. Fausto Bertinotti all'aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Via Zamboni Bologna. Tale evento diede iniozio alla Occupazione Studendtesca per mandare acasa Silvio Berlusconi dall'incarico di Presidente del Consiglio. Una ricerca di studentesse collaboratrici alla stesura del libro è stat avviata da Franco Avati presso lUniversità degli Studi di Verona nell aula /.3 del Polo Didattico "Giorgio Zanaotto", ma non ha trovato interesse e passione da parte degli studenti. Quindi si arriva al Gennaio 2015 quando l'Autore del Libro aderisce con tesseramento di 10 euro per il sono anno solare 2015 all'Associazione L.O.C. Lega Obiettori di Coscienza. In tale occassione presso la sede operativa della L.O.C. di Milano il Segretario Generale della Lega Obiettori di Coscienza consigli la lettura del libro "La globalizzazione della N.A.To." di ... e Franco Avati lo acquista subito presso la Feltrinelli di Verona. Contemporaneamente si abbona alla "Rivista Militare" periodico dell' esercito fondato nel 1856 e si iscrive alla Newsletter della North Atlantic Theatry Organization (N.A.T.O.) per seguire gli aggiornamenti in campo delle guerre in corso.
Il libro è anche una lettura con persoso storico della North Atlantic Thetary Organizazion e ananlisi dettagliate degli interessi di guerre Imperialiste dell Esercito U.S.A. e un invito alla lettura oltre del libro "La globalizzazione della N.A.T.O. a quello intitolato " La follia del nuecleare" di Alfonso Navarra.

La stesura di questo libro è stata anche invogliata mentre ero coinvolto dal mese di ottobre 2019 a due accadimenti straordinari, confluenti nello spirito, anche se decisi e organizzati  indipendentemente  l'uno dall'altro: il primo Sinodo dell'Amazzonia convocato da Papa Francesco e la Prima Ribellione urbana mesa in atto nella capitale italiana Roma da Extinction Rebellion.

Il Sinodo dell'Amazzonia ha rappresentato nei fatti il cambio epocale della Chiesa di Papa Francesco, che va ben oltre i documenti  discussi e approvati. Abbiamo, infatti, vissuto in diretta e nel concreto un essere e un fare chiesa nuovo, dove il Magistero si pone in ascolto, mentre le popolazioni  indigene, le donne, i giovani, gli ultimi, prendono la parola, diventano protagonisti  nella memoria  dei tanti  martiri  della fede morti in difesa della foresta amazzonica.  Si assiste alla visione immediata, incarnata, dall'Enciclica papale LAUDATO SI' e dal patto educativo globale per la custodia della casa comune.. Lì, in una nuova Epinania, si è percepito, si è  manifestato quel dualismo radicale tra le due città, la città  celeste e la città  terrena, dove la Chiesa, memore che il suo regno non è di questo mondo, ricopre la sua vocazione, prende le distanze, si separa dalle logiche di potenza che portano alla perdizione, e si fa di nuovo Chiesa dei martiri, Chiesa degli obiettori di Coscienza, dichiarando che la " guerra è  follia", invocando la messa al bando delle armi atomiche, mobilitando i giovani e i movimenti  popolari per la salvezza del pianeta.

Nell'ottobre 2019 durante la stesura di questo libro si cominciò a discutere le caratteristiche  del saggio, ci si muoveva spinti dall'onda delle proteste per i cambiamenti  climatici, per contrastare  la iu o meno agonia cui siamo costretti, per scuotere la lenta assuefazione  delle rane immerse nell'acqua a bollire. Si pensava anche al pericolo incombente e sempre più vicino di una possibile  guerra  atomica, mettendo insieme le due minacce, la climatica e la nucleare, come invita a fare ALFONSO NAVARRA.  Allora, ancora non si presentiva l'arrivo di una minaccia  mortale dall'interno stesso delle relazioni  e degli scambi della vita, come si è  palesata dal febbbraio 2020 con lo scoppio di una pandemia globale del Coronavirus 

Nel penunultimo capitolo del libro l'autore spiega i ruoli della N.A.To. nella Guerra Tra Russia e Ucraina.
L'ultimo capitolo è direttamente rivolto all'attivista per il clima Domika Lasota con particolare analisi dell'evoluzione e interruzione del processo Unificato Europeo dell 'Unione Europea (EU).
 
L'Autore:
FRANCO AVATI
detto Franco L.O.C. in Arte Lord of Peace


BIOGRAFIA: " La Nonviolenza  al tempo del  coronavirus" di Maria Elena Bertoli -Quaderno SATYAGRAHA N. 37 ( Casa Editrice Centro Gandhi Pisa maggio 2020)

 

Contatti

CASA per il DISARMO

locvr@yahoo.com

Ufficio e Centro Documentazione: Condominio Murari Brà N.37 (Park Hotel ATTICO) - ex Immobile INPDAP N. CIVICO 35 - 37136 Verona

FOUND RAISER LEADER DELLA L.O. C.
Mobile: +39.388.378.3.197

Cerca nel sito

Lega Disarmo Unilaterale

Crea un sito web gratisWebnode